Dublino è nella tua bucket list? Allora inizia a programmare il tuo viaggio con i consigli che Debora, la nostra Local Expert, ha dato recentemente ai viaggiatori in partenza per l’Irlanda!

Qual è il periodo migliore per venire a Dublino? Com´è il clima?

Dublino è quel tipo di capitale che si può vedere tutto l´anno! Perché? Perché l´Irlanda si trova in una posizione strategica, tra le correnti del Golfo del Messico e quelle dei paesi scandinavi, per cui si crea un clima particolare. Abbiamo estati non troppo calde, con circa 20 – 22 gradi (a parte quest´anno che abbiamo toccato i 30 gradi) e in inverno non fa freddissimo, oggi ad esempio ci sono 8 – 9 gradi e siamo a dicembre! Quindi è raro trovare temperature estreme e il viaggio risulta quindi sempre piacevole.

Cosa si può vedere appena fuori Dublino?

Innanzitutto per spostarsi fuori città consiglio di muoversi con il treno: ci sono due stazioni, una è Connolly Station, vicino alla via principale O’Connell Street, la seconda è Tara Street Railway Station, nella zona sud dopo il fiume Liffey. A me piace molto un paesino che si trova a nord-est di Dublino, Howth e che si raggiunge facilmente in 30 minuti di treno. Cos´ha di speciale? Siete sulla meravigliosa costa di Dublino, con un porticciolo delizioso a due passi dalla stazione, dove potrete vedere le foche! Nelle piccole pescherie della zona potete comprare il “fish for the seals” cioè il pesce per le foche, per 2 o 3 euro e dar da mangiare a questi meravigliosi animali! La zona è rinomata anche per i ristoranti di pesce: non saprei consigliarvene uno specifico perché sono tutti uno più buono dell´altro! A Howth potete anche ammirare le scogliere. Ci sono vari tragitti per girare a piedi la penisola. Il giro più lungo è di 12 km. Potrete ammirare ginestre e rododendri in fiore in primavera e a settembre l´erica fiorita, la famosa brughiera! Potrete anche vedere un vecchio faro, abitato fino agli anni sessanta, e un castello del XII secolo ancora abitato dalla stessa famiglia! Il sabato e la domenica ci sono il mercato sia al castello che in città, con cibi di ogni tipo!

Quanti giorni servono per visitare Dublino? 

Servono 2 o 3 giorni: si può arrivare il venerdì sera e ripartire la domenica. Dublino si può girare tranquillamente a piedi e in qualche ora si riesce a vedere tutto il centro.

Cosa si può vedere in 2 giorni?

Consiglio di visitare assolutamente il Trinity College, l´università fondata nel 1591 da Elisabetta I d´Inghilterra. È una università importantissima, sorella di Cambridge e di Oxford! Qui si laurearono i più grandi scrittori d´Irlanda tra cui Oscar Wilde! Vi suggerisco di prenotare on line perché spesso ci sono degli sconti. All´interno c´è la biblioteca con 200.000 libri antichi, una delle meraviglie d´Irlanda! Sentirete davvero il profumo dei libri, ammirando i più piccoli in alto e quelli più grandi in basso. Qui si trova anche una delle arpe più importanti del paese e il documento di Proclamazione della Repubblica d´Irlanda, oltre a uno dei vangeli più antichi del mondo, splendidamente decorato. Attenzione: non è la biblioteca di Harry Potter!

Quali musei consigli?

Vi consiglio due importanti musei, gratuiti, vicini al Trinity College: il National Art Gallery Museum, il museo dell´arte che ospita grandi opere tra cui un Caravaggio, e il Museo di Archeologia, che ospita tutti gli oggetti dell´età del bronzo trovati in Irlanda, le mummie dei celti rinvenute nella torba e gli oggetti dei vichinghi: va ricordato infatti che nel IX secolo, Dublino venne fondata dai Vichinghi! Per maggiori informazioni vi segnalo il sito www.museum.ie

Serve il passaporto?

Per entrare in Irlanda non serve il passaporto, basta la carta d´identità. Se però decidete di andare a vedere il nord dell´Irlanda, entrando quindi nel territorio britannico, allora è necessario il passaporto.

Quali piatti ci suggerisci di provare?

L´Irlanda è una terra di carne e pesce! Vi consiglio il famoso stufato alla Guinness, lo stufato d´agnello che forse non piace a tutti, il fish & chips, ovvero merluzzo e patatine fritte. Di sicuro se andate a Howth consiglio le ostriche! I mesi ideali per gustarle sono settembre e ottobre! E poi i dolci: la cheesecake, i brownies, l´apple pie, la crostata banoffee con banane e panna.

È vero che Dublino è la città delle fate?

Dublino nello specifico non è la città delle fate, però nell´ovest dell´Irlanda è vero che ci sono molte leggende sulle fate. Quindi si, nel resto del paese è un tema che ricorre spesso!

Quanto costa affittare un´auto per 5 giorni?

I prezzi sono aumentati moltissimo e ogni compagnia cambia i prezzi spesso. Consiglio Hertz o Enterprise. Parliamo di circa 100 – 150 euro al giorno.

Che giro mi consigli di fare in 5 giorni?

Oltre a Dublino potresti andare nella Contea di Wicklow e andare a vedere Glendalough. È la famosa valle dei due laghi. Si arriva in macchina o in bus anche se non sono molto frequenti. Qui è il posto ideale se ti piacciono il trekking e la campagna irlandese! Il parcheggio costa sui 20 – 25 euro ma puoi rimanere una intera giornata; c´è anche un hotel per il pernottamento. Qui ci sono i resti del Monastero di San Kevin dove ammirare una delle cose più particolare d´Irlanda: la torre circolare, costruita nel IX secolo. Poi consiglio Monasterboice, nella Valle del Boyne, a 1 oretta e mezza da Dublino, con le croci celtiche più belle d´Irlanda in pietra arenaria! Si possono vedere pannelli scolpiti con la storia dell´Antico e Nuovo Testamento.

A Dublino c´è la metropolitana?

No! Non è mai stata costruita forse perché la terra un tempo era paludosa. Ci sono ottimi treni, bus e tram.

In un On the Road di 10 giorni quanto consigli di fermarsi a Dublino?

In due giorni Dublino la vedi! Oltre a quello che ho consigliato di vedere potresti visitare la Guinness Storehouse, che è il simbolo della città! La Guinness è la birra scura tipica di Dublino! Questo è il suo museo, non la fabbrica! Dal suo Gravity Bar, potrete inoltre ammirare tutta Dublino dall´alto! Consiglio anche di vedere la Cattedrale di San Patrizio! 

Le Isole Aran sono facilmente raggiungibili?

Se vieni in Irlanda per visitare Dublino non ti consiglio di andarci perché sono lontane. Serve la macchina perché bisogna raggiungere Galway, che è a 2 ore e mezza da Dublino. Poi da Galway ci vuole un´altra ora e mezza per raggiungere il porto d´imbarco per le Aran e poi una volta sulle Isole consiglio di fermarsi 2 giorni! Quindi vanno bene in un tour di 10 giorni. Se non vuoi affittare l´auto, da Galway ci sono dei tour organizzati con gli shuttle bus e il ferry.

Perché ci si veste di verde a San Patrizio?

Il colore ufficiale d´Irlanda è l´azzurro, come il manto di San patrizio che portò il cristianesimo! Ma ci si veste di verde perché questa terra è sempre verdissima! È detta anche l´Isola di Smeraldo! 

Consigli di vedere il Connemara?

Si, sempre all´interno di un tour lungo perché si parte sempre da Galway! È uno dei parchi nazionali, è magnifico!