Leggiamo insieme i consigli che il nostro Local Expert Enrico, collegato in diretta dalla sua casa nel Queens di New York, ha fornito ai viaggiatori durante il Live Talk di qualche settimana fa!
Quanti giorni consigli di trascorrere la prima volta a New York?
Questa è una domanda che in tantissimi mi fanno: a New York c’è davvero tantissimo da vedere e non basterebbe nemmeno un mese. Quello che consiglio di solito è di trascorrerci almeno una settimana perché comunque per arrivarci servono tante ore di volo e poi ci sono circa 6 ore di fuso orario e il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi!
Quanto costano i biglietti per Broadway? Quali teatri consigli?
Bellissima domanda! Pensate che volevo accogliervi indossando una maschera di uno show spettacolare che si intitola “Sleep no more”, basato principalmente sul Macbeth di William Shakespeare, una sorta di noir: è uno show che consiglio a tutti, anche a chi non parla inglese perché a prescindere dalla lingua è un’esperienza fantastica. Per quanto riguarda invece gli show di Broadway attualmente e fino a fine febbraio c’è una promozione 2×1: io giovedì andrò a vedere “Moulin Rouge” e ho preso il biglietto a 80 dollari; in generale vi ricordo che se andate a Times Square, sotto la scalinata rossa c’è il TKTS dove acquistare biglietti al 50-60% per gli show della sera stessa! In generale i prezzi oscillano tra i 120-140 dollari.
Oltre al MoMa, quali musei consigli di visitare a New York?
Direi il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum, il Whitney Museum, il museo dei treni a Brooklyn, quello della matematica…e del sesso! Ricordate che i musei richiedono tempo, almeno una mezza giornata. Altro museo è quello di Ellis Isand, estremamente importante e attuale che si visita con la Statua della Libertà.
Che attività consigli a una famiglia con bambini a New York?
Dipende dall’età: pensate che il 31 dicembre ho avuto la mia cliente più piccola, una bambina di 4 mesi! Amo molto i bambini e spesso lavoro con loro: NY offre tante esperienze per i bambini come il Museo del Gelato, quello di Storia Naturale protagonista del celebre film “Una notte al museo”, la Public Library con ingresso gratuito…Ricordate che ogni museo qui a NY ha una parte dedicata ai bambini; consiglio anche lo zoo di Central Park cioè quello del film Madagascar e il Bronx Zoo, il più grande degli Stati Uniti, una visita agli osservatori e un giro sui traghetti (4 dollari a persona per 90 min). New York è una città adatta a tutte le età!
Quali sono i MUST?
La Statua della Libertà ed Ellsy Island, l’Empire State Building, il Ponte di Brooklyn, un giro in bicicletta a Central Park, la 5th Avenue… NY è una città che non si ferma mai e che si rinnova costantemente. Consiglio anche Long Island, la zona di D.U.M.B.O e il nuovissimo quartiere Hudson Yards. Altra cosa da fare assolutamente è un giro in elicottero sulla città!
Ci sono tour per la street art a New York?
Assolutamente sì: il quartiere per antonomasia considerato una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto è il Bushwick con il suo collettivo di artisti da tutto il mondo: io amo moltissimo la street art e vedere come i murales cambiano aspetto ai quartieri!
Dove alloggiare senza spendere troppo a New York?
Ci sono davvero tantissime possibilità, soprattutto nella zona ovest. Ricordate che abbiamo la metropolitana, il mezzo più democratico in città, attiva 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno.
Quali quartieri reputi meno sicuri ma comunque da visitare a New York?
Tutti conoscete la reputazione del Bronx, tra i 5 distretti è sicuramente il più povero e quindi di conseguenza ci possono essere più disagi ma non è più come un tempo e quindi potete stare tranquilli. Dico anche l’Harlem, una zona storica fondata dagli olandesi nel ‘600 e ricca di culture diverse!
Quali città poter raggiungere in treno da New York?
Allora per i treni consiglio di prenotare in anticipo i biglietti così da risparmiare un pochino; in treno potrete raggiungere tante destinazioni quali Philadelphia, Washington, Boston e Fire Island, un posto meraviglioso e meta amata da newyorkesi nel periodo estivo.
Ci sono anche tanti autobus da poter prendere.
È facile trovare biglietti per partite di NBA?
Certo, consiglio sempre di muoversi in anticipo. Secondo me tutti dovrebbero assistere a un match di NBA, anche se non amanti del basket.
Quando conviene prenotare per il prossimo Capodanno a New York?
Ora! Capodanno è uno dei periodi d’alta stagione e non esistono più soluzioni last minute: prenotando ora, troverete voli economici e sceglierete meglio dove alloggiare.
Il Carnevale è bello a New York?
No, noi qui non festeggiamo tanto. Direi di trascorrerlo a Rio de Janeiro o Venezia o Viareggio. Uno dei periodi migliori per venire qui a New York è invece Halloween, una festa tanto amata sia dai bambini che dagli adulti!
Qualche ristorante romantico da consigliare a New York?
Ce ne sono davvero tantissimi: sicuramente il più famoso è il River Cafè con prezzi importanti e situato sotto il Ponte di Brooklyn, oppure il ristorante Armani sulla 5th Avenue. Ma io direi anche che due sacchetti di Shake Shack con hamburger/hot dog, patatine e 2 Coca-Cole su una panchina a Roosvelt Island, magari nel periodo della fioritura dei ciliegi, è il ristorante più romantico!
New York è troppo cara? Allora perchè non andare invece a Vienna?