Dopo aver lasciato la mia splendida città natale in Sardegna, poco più che maggiorenne, mi trasferii, in Toscana per lavoro. Li passai forse gli anni più belli e formativi della mia vita. Proprio a Pisa, completai i miei studi storici universitari e potei iniziare ad affacciarmi, su un panorama culturale molto più ampio, che il mio piccolo paese mi poteva proporre. Dal 2013( su per giù), iniziai a frequentare la Rep. Ceca per ragioni professionali e di volontariato. Ricordo ancora, quando la prima volta che attraversai Ponte Carlo, feci un giro panoramico con lo sguardo e, dissi dentro di me: questa sarà la mia città! Bene, poco tempo dopo, mi licenziai “dal posto fisso”, preparai le valigie, presi il mio gatto e partii alla volta della Capitale Boema. Ad oggi, svolgo con regolare licenza, l’attività di Guida Turistica ed organizzatore Eventi Culturali ( non solo su Praga). Posso dire ad alta voce, di aver fatto della mia passione un lavoro. Penso di trasmettere al visitatore, tutta la mia passione per la Storia e l’Arte, per la società e i modelli culturali , oltre ad una buona dose “di nuovi codici”, per poter aprire così: quel magico ed alchemico libro che è Praga.

LE MIE PASSIONI

Amo l’Arte e la storia e posso dire oggi, di vivere di questo; ho sempre apprezzato, le società dei popoli e i vari modelli culturali, sia dal profilo storico che quello antropologico. Ho studiato musica fin da bambino, da prima nella banda musicale e, successivamente, presso il conservatorio di Livorno ( Trombone). Inoltre, ho praticato dello sport ( prettamente acquatici, come windsurf e vela). Mi occupo, ormai da circa venticinque anni, di volontariato in ampia scala geografica ( per l’Italia, la Rep. Ceca e la Namibia/Africa). Leggo molto e, da circa due anni approfondisco i miei studi sul patrimonio culturale e la digitalizzazione di questo. Ho fondato un Vespa Club in una città ceca e ne sono il presidente (eh si… da buon italiano, mi faccio riconoscere anche qui ,con la mia vespa durante i fine settimana). Come si intuisce, non mi annoio mai e ho giornate, fatte di 25 ore!

PERCHE’ HO DECISO DI FAR PARTE DI LUCUS

Sono un convinto sostenitore delle nuove tecnologie digitali, soprattutto quando queste, aiutano le persone e funzionando un pò da “medium”, promuovendo fortemente la cultura ed i viaggi. Azione che Lucus fa, attraverso strumenti, ormai entrati a pieno titolo nella nostra vita, come tablet, smartphone, pc ed altro. Lucus, può con certezza, fare superare ogni barriera ( come disabilità, non opportunità economica, problemi di tempo, salute ecc etc).

INSTAGRAM

guidadipraga_

SITO WEB

guidadipraga