Ciao a tutti mi chiamo Alessio, vivo nella città di Firenze e svolgo la professione di guida turistica a tempo pieno in tutta la Regione Toscana.

Nutro profonda passione per il lavoro che svolgo soprattutto per l’arte figurativa, la statuaria e la storia, cercando di trasmettere tale passione anche ai miei clienti che durante le loro vacanze vogliono scoprire i segreti di questa meravigliosa regione d’Italia, ricca di arte, sapori e odori, ma anche per lasciare loro un bel ricordo del soggiorno toscano e un bel rapporto di amicizia.

ESPERIENZE

Ho vissuto diverse esperienze in Italia ed all’estero per ragioni di studio e di lavoro, ho frequentato gli studi universitari nella città di Padova e lavorato per circa dieci anni nel settore del trasporto aereo presso diversi aeroporti d’Europa; abbandonato questo settore ho deciso di dinamizzare la mia vita professionale riprendendo gli studi e conseguire la qualifica di guida turistica ed accompagnatore turistico, sia sogno di una vita, ma anche per valorizzare e fare scoprire le bellezze artistiche del nostro patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico. Oggi collaboro con diverse agenzie viaggi e tour operator, ma al contempo cerco di proporre dei miei tour personalizzati e personalizzabili nelle varie piattaforme del turismo perché il mio motto è “Off the beaten path”

PASSIONI

Nella mia vita sono sempre stato molto sportivo, ho sempre praticato nuoto e pallanuoto, e sono stato anche un arbitro della FIGC. Nel mio tempo libero ho la passione per il jogging, per il nuoto, per il windsurf, ma soprattutto per la pittura e la cucina. Amo molto viaggiare e scoprire le diverse culture gastronomiche che caratterizzano il mondo, mi reputo anche un buon cuoco, infatti spesso e volentieri cerco di apprendere anche le ricette tipiche dei luoghi che vado a visitare.

PERCHE’ HO SCELTO DI DIVENTARE PARTNER LUCUS

Ho scelto di entrare nella community Lucus perché è un progetto che nasce con l’obbiettivo di far conoscere il territorio attraverso la collaborazione di diversi partner che lavorano in diversi settori del turismo, della ristorazione e dell’incoming, ma anche perché è un progetto realizzato da esperti di ogni luogo che permettono ai viaggiatori di vivere un’esperienza unica e interamente personalizzata in compagnia di fedeli conoscitori del territorio.

SEGUIMI ANCHE SU

Instagram : Alessio Alioto

CONTATTAMI PER ORGANIZZARE VISITE GUIDATE

E-mail : alessio.alioto@lucus.eu

Telefono : +393917080431