Ciao! Mi chiamo Anna, sono una guida  abilitata e lavoro a San Pietroburgo, città natale della mia famiglia sin dalla settima generazione, e dintorni.  Mi piace la bellezza sobria e raffinata di questa città, le sfumature sottilissime dei colori freddi, gli spazi aperti, le strade larghe e dritte, i numerosi fiumi e canali che la circondano, i palazzi sfarzosi e le chiese imponenti. Mi sono diplomata presso la scuola 318 di Leningrado (la città che cambio ben tre volte il proprio nome), l’unica scuola dove, in tempi sovietici, i bambini studiavano la lingua italiana. In seguito mi sono laureata alla facoltà di Lettere dell’Università di San Pietroburgo. Ho provato a lavorare in diversi campi, ma il lavoro come guida turistica mi è piaciuto di più: condividere momenti straordinari con i turisti e vedere l’effetto che ha suscitato in loro questa città imperiale, costruita in uno stile unico e armonioso, che non presenta alcun errore architettonico. Il mio lavoro mi permette di non stare mai ferma, e mi invoglia a sfruttare ogni momento del mio tempo libero per continuare a studiare, leggere, crescere, aumentare il mio livello… E San Pietroburgo, l’amore che nutro verso la mia città, mi aiuta dimenticare tutti i guai del mondo, superare tutti gli ostacoli, sopravvivere e andare avanti.

LE MIE PASSIONI

Mi piace molto viaggiare, ma per me la cosa principale non è dove andare ma con chi, perchè aver possibilità di condividere con i propri cari le emozioni, le sensazioni ed i ricordi di un viaggio non ha prezzo..  Mi hanno da sempre affascinato molto le lingue perchè ho sempre pensato che rappresentano in un certo senso un tramite per capire ed amare gli altri popoli. Sono amante dell’arte, dello sport, della musica, del cinema, dei libri e del teatro, e San Pietroburgo con gli oltre 100 teatri presenti agevola e nutre ancor di più le mie passioni; ho letteralmente l’imbarazzo della scelta quando devo decidere dove andare e cosa fare, posso optare per: dramma, commedia, opera, balletto o anche teatro delle marionette. Sono appassionata anche di architettura degli interni (campo in cui mi sono cimentata) e di cucina, adoro cucinare senza seguire un determinato procedimento, una ricetta, mi piace al contrario seguire l’istinto perchè secondo me cucinare è un processo creativo per cui necessità di fantasia. Amo molto passare il tempo libero nella mia “dacha” (casetta), nei pressi di San Pietroburgo, circondata dalla natura, sulla riva del lago. Lì si può ammirare la bellezza della neve quando scende giù e sentirne il delicatissimo rumore quando si poggia al suolo. D’estate odoro nuotare nel nostro lago e raccogliere funghi e frutti di bosco.

PERCHE’ HO DECISO DI FAR PARTE DI LUCUS

Ho deciso di entrare a far parte di Lucus perchè mi piace molto questa idea di usare le nuove tecnologie per raggiungere ed unire persone provenienti da paesi diversi e lontani. È una grandissima occasione per conoscere le altre guide turistiche presenti nella community che arrivano da ogni parte del mondo e allo stesso tempo, è l’occasione ideale di mostrare ai numerosi spettatori la bellezza straordinaria di San Pietroburgo.

CONTATTI

E-mail: ania.savel@yandex.ru

Telefono: +79312664019