Ciao a tutti! Mi chiamo Eugenio (Evgeniy in russo) e sono una guida abilitata per Mosca e la provincia di Mosca. Mi sono laureato in lingue straniere (portoghese, francese, italiano) all’Università di San Pietroburgo (che aveva ancora il nome di Leningrado), la mia città natale che conosco bene, quelche hanno dopo la laurea ho iniziato ad organizzare viaggi di italiani in Russia. Mi sono trasferito a Mosca per lavoro, ma amo entrambe le città in egual modo. Dopo aver lavorato per diversi anni come insegnante di lingue straniere ed interprete nei paesi africani di lingua portoghese con tecnici sovietici, sono tornato a Mosca e ho trovato qui una nuova economia e nuove opportunità. Centinaia di imprenditori italiani volevano creare le nuove aziende e conoscere meglio la realtà dell’ex-URSS. Per molti anni ho lavorato come direttore esecutivo dell’”Associazione Russia-Italia” di Mosca. Uno dei nostri partner importanti in Italia era “l’Associazione Italia Russia Lombardia”, attiva anche oggi.

LE MIE PASSIONI

Io, come molti russi che vivevano dietro la “cortina di ferro”, ero attratto dagli inaccessibili viaggi all’estero e dalle lingue straniere come un passo verso la libertà. Grazie alle lingue ho potuto visitare la Francia e il Portogallo anche prima della caduta del muro (c’erano piccoli buchi nella cortina). Dopo ho avuto la grande opportunità di vedere il mondo, ma il posto più bello per me rimane per sempre l’Italia, dove ho portato decine di gruppi russi come tour-leader. Mi piace ricevere ospiti, visitare luoghi interessanti e fare esperienze originali, tra le quali ricordo con piacere soprattutto i viaggi con gruppi italiani alle isole Solovki del Mar Bianco in nave, in aereo e in elicottero, i treni sulla Transiberiana, il percorso in moto con 25 italiani membri del club Honda, la partecipazione alla mezza maratona di Mosca. Sono membro del Club degli scambi tra famiglie Friendship Force, ho ospitato americani, brasiliani, messicani in casa mia a Mosca e li ho aiutati e guidati. Inoltre, sono sempre stato interessato ai temi della politica, storia ed economia, tra cui le peculiarità del fare affari in Russia, poiché il nostro Paese ha sempre fornito un terreno fertile per le discussioni su questi temi.

PERCHE’ HO DECISO DI FAR PARTE DI LUCUS

Sono grato a Lucus per aver offerto l’opportunità a me e a molte guide di mostrare le proprie capacità e condividere le proprie conoscenze con molte persone che al momento non sono in grado di viaggiare. L’idea dei live tour avrà senz’altro un futuro oltre la pandemia.