Ciao! Mi chiamo Federico e lavoro come “guida per viaggiatori” a Stoccolma e nei suoi dintorni, nonché come insegnante di lingua italiana. Il mio percorso parte da Cagliari, la mia amata città natale, dove ho conseguito la laurea in Scienze Politiche. Bologna è diventata poi la mia seconda casa ed un inaspettato trampolino di lancio per la mia vita: è proprio all’ombra delle due torri che, mentre mi specializzavo in Relazioni Internazionali, ho incontrato una ragazza di Stoccolma. Ed ecco che, dopo qualche mese trascorso a Copenhagen, nel 2006 approdo nella capitale svedese quasi senza accorgermene. Con Stoccolma non è stato amore a prima vista: è una città eterogenea, piena di contrasti, a tratti dispersiva. Ma la passione per la storia dei luoghi e per la fotografia ha alimentato la mia curiosità: macchina fotografica e guida cartacea in mano ho cominciato pian piano ad esplorarla, camminando senza meta, affidandomi solo al senso dell’orientamento. Perdendomi per trovare qualche angolo particolare, nascosto, magico. Innamorandomi pian piano di questa città e della Svezia, con i loro tanti pregi e i loro tanti difetti. Condividere con gli altri ciò che stavo scoprendo da queste parti è diventata quasi immediatamente un’esigenza che dapprima si è tradotta in un blog, poi nell’opportunità di seguire un corso per diventare guida turistica della città. Opportunità che ho colto al volo e che si è dimostrata la scelta migliore. Ho cominciato quindi a lavorare per un’azienda locale che mi ha permesso di imparare, incontrare migliaia di persone, crescere sia professionalmente che come persona. Ma la passione per questo lavoro ormai strabordava e, alla ricerca di uno spazio di espressione maggiore, nel 2014 ho deciso di mettermi in proprio e di fondare la mia piccola agenzia di visite guidate: StockholMania Tours. Ad oggi organizzo, insieme ai miei collaboratori, numerosi tour e visite guidate in italiano e francese nella città di Stoccolma e in alcune località vicine, quali le città di Sigtuna e Uppsala.

LE MIE PASSIONI

Le mie passioni sono tante e spesso si sovrappongono. Amo leggere e studiare, scrivere di politica e società, suonare ed ascoltare la musica in tutte le sue sfaccettature. Sono affascinato in generale da tutte le forme di arte e di creatività umana. Mi diletto con la fotografia, immancabile presenza nelle mie giornate. Adoro fare lunghissime passeggiate in città o nella natura. E poi certo, viaggiare: inteso come esperienza di vita, come opportunità di crescita e come strumento di conoscenza e scambio.

PERCHE’ HO DECISO DI FAR PARTE DI LUCUS

Credo che, soprattutto dopo questo particolare periodo storico, cambieranno tante cose, compreso il nostro modo di viaggiare. Le nuove tecnologie ci vengono incontro permettendoci di entrare in contatto e condividere esperienze e conoscenze come mai prima. Ecco, Locus abbina perfettamente questi due aspetti. Aspetti che non si precludono – bensì completano – a vicenda.

INSTAGRAM

stockholmania.tours

SITO WEB

stockholmania.tours