Olà! Sono Ilaria, guida turistica professionale, travel designer e travel blogger. Il mio spirito nomade mi ha spesso spinto a cambiare la città in cui vivevo. Ho trascorso un anno indimenticabile in Irlanda durante il periodo universitario; ho vissuto qualche mese in Spagna (in Galizia) e un mese in Kenya per un’esperienza di volontariato, mentre in Italia ho lavorato dalla Sicilia al Trentino e ho vissuto dieci anni a Firenze, di cui sono guida turistica ufficiale. Poi, un viaggio alle Isole Azzorre mi ha cambiato di nuovo la vita: incantata dalla natura selvaggia e dall’oceano, ho deciso di lasciare Firenze e di trasferirmi in mezzo all’Oceano Atlantico! Ho soggiornato quasi un anno alle Isole Azzorre, prima di spostarmi a Porto. Innamorata del Portogallo, della costa oceanica e dello stile di vita più lento e genuino, ho fatto di questo Paese multicolore, la mia nuova casa, dal 2018. Oggi lavoro come guida locale a Porto, nelle principali città del Portogallo e sulle Isole Azzorre. ​ Creo tour esperienziali, a piedi e in bicicletta, in Portogallo e nelle Isole Azzorre, sia per viaggiatori individuali che per piccoli gruppi. Collaboro con diversi Tour Operator italiani e stranieri, come travel planner e guida turistica.

MIS PASIONES

Viaggiare è la mia grande passione, nonchè il mio stile di vita. Adoro confrontarmi con culture diverse dalla mia, imparare nuove lingue, perdermi tra le stradine di una città che non conosco, alla ricerca dei luoghi più remoti che nascondono sempre angoli incantevoli. Posso passare ore in una libreria, o in un museo, perdendo la nozione del tempo. Sono una grande camminatrice, amo l’avventura, il mare, la natura, la storia, l’arte, le partenze improvvisate, scattare mille fotografie e imparare sempre qualcosa di nuovo. Mi piace leggere, studiare, approfondire, esplorare, sperimentare nuovi percorsi e assaggiare qualsiasi tipo di cibo. Adoro scoprire nuovi locali, provare le specialità tipiche dei posti e le degustazioni. Ciò che mi emoziona tutti i giorni, e di cui non posso fare a meno, è un tramonto sull’oceano. Ancora meglio se accompagnato da un buon calice di vino!

POR QUÉ HE ELEGIDO CONVERTIRME EN COMMUNITY PARTNER

Lucus è stata da subito una risposta innovativa alle esigenze del turismo in tempi di pandemia. Personalmente, la trovo una grande opportunità, sia per noi guide che possiamo condividere con il pubblico l’amore per le nostre città, sia per chi ci segue, che può vivere l’esperienza di scoprire luoghi meravigliosi, curiosità e di passeggiare per il mondo, senza muoversi da casa. Un’opportunità che abbatte le frontiere fisiche, permettendo a chi non vuole rinunciare al sogno di viaggiare, di vivere un’anteprima di quel che potrebbe essere la sua prossima vacanza. Sicuramente una rivoluzione all’interno del mondo del turismo.

INSTAGRAM

ilatraveltips

SITO WEB

ilatraveltips