Ciao, sono Luca, nato a Milano e figlio dell’amore fra il sud (papà) e il nord (mamma). Ho vissuto fuori Milano con una parentesi in Sicilia per poi ritornare da sposato a Milano e quindi ormai da oltre 20 anni. Sono un informatico ma ho sempre avuto un estro creativo.
La mia carriera lavorativa è da sempre nel mondo dell’informatica, multinazionali, viaggi, aggiornamento continuo, vendite e consulenza.
In questi anni ho visto evolvere la tecnologia però noi essere umani abbiamo qualcosa che ci rende speciali ed è la nostra mente ed io al di la dei tanti numeri che ho visto passare ho sempre avuto voglia di sognare, creare e fissare i momenti della mia vita e di quello che vedo.
Così ho attraversato diverse fasi creative, per un certo periodo ho provato a scrivere, ho realizzato un libro di favole da condividere con mia figlia, poi sono passato alla grafica pubblicitaria con qualche video e infine da un paio d’anni è nata la mia più grande passione la fotografia.
Mi muovo in sella alla mia bicicletta e spesso anche a piedi per le vie di Milano.
Fotografare non è semplicemente lo scatto ma è cogliere un momento fissandolo e trasformandolo per creare qualcosa che possa rappresentare la realtà talvolta con un tocco speciale.
Mi piacciono moltissimo i tramonti, l’alba l’ho fatta poco perché ammetto di essere un po’ un dormiglione.
La pioggia e i riflessi che si creano sono altrettanto belli.
Milano è come un pentagramma dal quale trarre ogni giorno una canzone diversa, anche un arrangiamento su qualcosa di già visto o sentito, come nome d’arte mi sono dato appunto “photophonico” perché per me la fotografia supera la semplice sensorialità visiva ed è come se emettesse un suono o musica particolare.
Oltre alle foto mi piace la buona musica soprattutto i cantautori italiani.
PERCHE’ HO SCELTO DI DIVENTARE PARTNER DI LUCUS?
Mi piace pensare che le mie foto possano trasmettere qualcosa, un sentimento, un ricordo, una gioia e condividerle è importante.
Vorrei contribuire a mostrare Milano per la sua bellezza e concretezza, una città che ha attraversato varie fasi, che si evolve per creare lavoro, momenti di aggregazione e passione.
Profilo Instagram: @photophonico