Ciao! Mi chiamo Marica. Sono una guida turistica abilitata per la regione Umbria; ho conseguito il patentino nel 2011. È proprio qui che sono nata, cresciuta e dove tuttora vivo. Un legame forte, quello con la mia terra, in tutte le sue declinazioni. Il desiderio di approfondire lo studio della sua storia, del suo patrimonio culturale, paesaggistico, nondimeno enogastronomico e di scoprirne i segreti celati, mi ha spinto a diventare una guida turistica. Essere una guida è per me non solo una professione, ma una piena realizzazione della mia persona. Sono laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Perugia. Parlo in modo fluente russo ed inglese. La passione per la cultura, e soprattutto per la letteratura russa, mi ha portato a lavorare per molti anni come accompagnatrice turistica in Russia, (dove ho anche vissuto), ed a collaborare con diverse realtà culturali locali. Lavoro, inoltre, come docente di lingua inglese e russa presso diversi istituti scolastici e non, sia pubblici che privati.

LE MIE PASSIONI

Tra le mie passioni c’è ovviamente quella per l’arte e per il bello, in tutte le sue forme , con una particolare predilezione per le arti pittoriche. Adoro viaggiare, confrontarmi con culture diverse, fare nuove esperienze, conoscenze, mettermi alla prova. In aggiunta alla lettura ed allo studio delle lingue, mi piace camminare, alla ricerca di nuovi percorsi, sia tra le bellezze architettoniche delle città che immersa nella natura. “Last but not least”, amo la città di Assisi al punto che ne ho fatto la mia casa. Vivo qui ormai da qualche anno. Ne conosco ogni pietra, ogni sfumatura di colore, ogni profumo, eppure riesce sempre a sorprendermi!

PERCHE’ HO DECISO DI FAR PARTE DI LUCUS

Considero Lucus un’importante occasione di condivisione dell’attività di promozione delle nostre eccellenze territoriali, con cui sperimentare un linguaggio ed una strumentazione nuovi, capaci di dialogare con la mutata realtà turistica. È una possibilità di crescita professionale, di confronto con i colleghi, ed una fonte di visibilità.

INSTAGRAM

maricaluciani_tourguide_umbria