Abbazia di San Vittore alle Chiuse

Pace e relax, questo è quello che vi aspetta una volta arrivati in questo luogo incantevole!
Via San Vittore 5
Portami qui

BREVE PRESENTAZIONE

L’Abbazia di San Vittore alle Chiuse o “delle Chiuse” è una delle chiese in stile romanico più importanti delle Marche e la sua edificazione dovrebbe risalire circa all’anno 1000. Si trova a San Vittore Terme nel Comune di Genga, accanto al fiume Sentino e all’antico ponte di origine romana che lo attraversa, contraddistinto da una torre quadrangolare di difesa medioevale.

 

DESCRIZIONE GENERALE

Appena arrivati, resterete ammaliati dallo splendido scenario paesaggistico che vi troverete di fronte. La chiesa, infatti, è incastonata tra le montagne del parco Regionale della Gola Rossa e di Frasassi, che sembrano come abbracciarla e probabilmente dare anche origine al suo nome “alle chiuse”.

È un luogo di profonda pace e spiritualità dove il complesso architettonico è in totale armonia con la natura circostante. La sacralità e il misticismo che si respira in questo luogo è quasi palpabile e trasmette un senso di pace assoluta.

Il luogo è consigliato per chi vuole passare una giornata in relax con famigliari e amici, infatti, l’Abbazia si trova vicino alle grotte di Frasassi ed è la base di partenza per molti sentieri che si snodano in tutto il Parco, come ad esempio quello che porta al foro degli Occhialoni.

 

AUTORE: Luca Burattini

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

  • Luca Burattini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *