Alimini

Due laghi in riva al mare ricchi di sorprese

DESCRIZIONE

I Laghi Alimini sono situati a circa 8 km dalla meravigliosa città di Otranto. Da sempre luogo affascinante, la zona costituisce l’area di attrazione naturalistica per eccellenza del Salento. Gli specchi d’acqua sono due e sono uno più grande dell’altro, da qui i corrispettivi nomi di Alimini Grande e Alimini Piccolo. Quest’ultimo contiene acqua dolce, perché alimentato da diverse sorgenti, mentre il più grande acqua salata, perché comunicante col mare. I due laghi, infine, sono collegati tra loro da un piccolo canale che è stato nominato Lu Strittu.

La flora della zona adiacente ai due laghi è ricca e alcune specie sono delle vere e proprie rarità, tra le quali ci sono l’erba vescica (pianta carnivora che cattura insetti di piccola taglia), la castagna d’acqua (in via di estinzione) e la bellissima orchidea di palude. Tanto quanto la flora, anche la fauna non è da meno in quanto a bellezza. La zona è frequentata da specie migratorie come i fenicotteri, le cicogne bianche e le oche selvatiche.

Ovviamente non da meno anche la spiaggia adiacente lunga 6 km e la vicinissima Baia dei Turchi. Entrambe sono spiagge bianchissime, che ricordano molto i paesaggi caraibici. Ci sono sia spazi liberi che aree gestite da lidi, che garantiscono qualsiasi servizio. C’è la possibilità per i più sportivi di noleggiare windsurf e di praticare sport acquatici. Per chi, invece, cerca del divertimento nella propria vacanza, la sera la spiaggia si riempie di discoteche che vi faranno divertire fino a notte inoltrata.

FOTO DELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *