Ancona

Una città che vi può offrire sia relax nelle sue bellissime spiagge che cultura girando per il centro!
Ancona
Portami qui

BREVE PRESENTAZIONE

Ancona, capoluogo della Regione Marche, è una città della costa adriatica. Il nome deriva dal greco Ankon, che significa gomito, giacché la città sorge su di un promontorio a forma di gomito piegato.

 

DESCRIZIONE GENERALE

La città possiede diverse spiagge, tra cui il Passetto, dove si trova la Seggiola del Papa (che peraltro è uno dei simboli della città). Muovendoci verso sud troviamo la Spiaggia di Mezzavalle e del Trave fino a arrivare a Portonovo, situato ai piedi del Monte Conero.

I luoghi e i monumenti più rappresentativi sono la Cattedrale di San Ciriaco (il duomo) che si trova sul Colle guasco, il punto più alto di Ancona, l’arco Clementino con il Traiano (nel Porto Antico), il Monumento Ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, nel rione Passetto, il Lazzaretto, detto anche la Mole Vanvitelliana, che si trova su un’isola artificiale pentagonale all’interno del porto e collocato davanti al Rione Archi (rione dei pescatori).
Al centro troviamo tre piazze:

Piazza Cavour, in pieno centro città e dove si può ammirare la statua di Camillo Benso, Piazza Roma e le 13 cannelle (dette anche la Fontana del Calamo) e, infine, piazza del Papa, soprannominata, il salotto di Ancona. Scendendo verso il porto troviamo il teatro più grande della regione, ovvero il teatro delle Muse.

 

AUTORE: Luca Biagini

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *