Duomo di Lecce

Duomo di Lecce simbolo del Barocco Leccese
Piazza del Duomo
Portami qui

DESCRIZIONE GENERALE

Non tanto distante da Piazza S. Oronzo troverete il fulcro della vita religiosa di Lecce. Piazza Duomo è arricchita da diverse attrazioni di forte interesse culturale: il Duomo di Maria Santissima Assunta, il campanile e i palazzi del Vescovado e del Seminario. La particolarità del Duomo di Lecce sta nella facciata, che non da verso la piazza. Il lato sinistro è la vera entrata alla cattedrale ed è per questo che si è andato a sviluppare artisticamente, con delle magnifiche decorazioni in pieno stile Barocco Leccese. La sua costruzione però risale a ben cinque secoli prima. Fu, infatti, il Vescovo Formoso nel 1144 a volere il Duomo. La sua forma originaria subì nel corso dei secoli diverse modifiche. Delle opere di ristrutturazioni importanti vennero volute dal Vescovo Volturio a un secolo dall’inaugurazione. Altre migliorie vennero poi portate avanti nel XVIII secolo dal Vescovo Pappacoda che volle anche la presenza di un campanile nella piazza.

Al suo interno troverete una struttura a croce latina composta da tre navate ripartite da imponenti pilastri, rinforzati da semicolonne. Diverse sono le statue che incontrerete: San Pietro, San Ludovico da Tolosa, San Paolo e San Gennaro. Incantevole poi è l’altare maggiore in marmo dedicato a Maria Assunta, che risale al 1744, il più bello tra i ben 12 altari presenti, ognuno dei quali dedicato a un santo diverso e decorati tutti con colonne tortili adornati con elementi floreali, vegetali e animali. Il soffitto in legno a lacunari, vi colpirà soprattutto per la doratura che incornicia le tele che rappresentano le storie di S. Oronzo, la Predicazione, la Protezione dalla Peste e il Martirio.

Meritevole è anche la Cripta cinquecentesca. Per arrivarci bisogna scendere le scale che trovate ai lati del presbiterio. Vi colpiranno le 92 colonne e i loro capitelli scolpiti.

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *