Duomo di Pavia

Uno dei simboli di Pavia, il Duomo e la sua immensa cupola vi stupiranno per la loro bellezza!
Piazza del Duomo
Portami qui

BREVE PRESENTAZIONE

Il Duomo è un edificio rinascimentale ed è la più imponente chiesa presente a Pavia. Possiede una bellissima cupola ottagonale ed è intitolata a Santo Stefano protomartire e Santa Maria assunta, in quanto sorge sui resti delle due cattedrali gemelle preesistenti, demolite per far posto alla nuova cattedrale.

 

DESCRIZIONE GENERALE

Consacrata nel 1615, i lavori per la costruzione furono avviati alla fine del ‘400 e continuarono fino agli anni 30 del XX secolo. Durante tutto il periodo della sua costruzione diedero il loro contributo numerosi artisti, come il famosissimo Leonardo Da Vinci.

La lunghissima costruzione, sviluppatasi in un arco di oltre quattro secoli, costituisce uno dei pochi esempi di aderenza al progetto originale e della volontà di portarlo a termine.

I resti delle due precedenti cattedrali romaniche sono visibili nella cripta, mentre molti reperti sono conservati nei musei civici del Castello Visconteo.

La cattedrale è stata riaperta al pubblico solo nel 2012. A causa di un crollo improvviso della torre civica, avvenuto nel 1989, iniziarono dei lunghi lavori di consolidamento e di restauro a causa dei danni provocati. Fu presentata una proposta di legge nel ’94 per la ricostruzione della torre, ma senza successo, fu posizionato, perciò, un bassorilievo commemorativo. Nel 2014, il 25° anniversario, venne posto un memoriale in ricordo delle vittime. I resti possono essere visitati sul luogo o nel fossato del Castello Visconteo.

La pianta centrale e longitudinale del Duomo, anticipa quelle della Basilica di San Pietro a Roma. La sua cupola in muratura ottagonale, sia per altezza che per ampiezza, è una delle più grandi d’Italia. Considerando anche la lanterna, è la quinta più alta dopo la Mole Antonelliana di Torino, San Gaudenzio a Novara, Santa Maria del Fiore a Firenze e il Duomo di Milano, la sesta se si considera San Pietro in Vaticano.

Per i dispositivi Android è disponibile l’applicazione ufficiale, che ricrea in realtà aumenta la torre civica.

 

AUTORE: Fabio Zoppetti

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *