Grotta della Poesia

La più famosa grotta salentina amata in passato da molti poeti

DESCRIZIONE

La famosa e fotografatissima Grotta della Poesia si trova nel comune di Melendugno, in provincia di Lecce, tra Torre dell’Orso e San Foca.

Una delle piscine naturali più belle al mondo è il risultato di secoli, se non millenni, di incessante lavoro dell’acqua ed è diventata tappa obbligatoria per la maggior parte dei visitatori in territorio salentino.

La grotta, in realtà, sono due grotte diverse, i cui rispettivi nomi sono legati alle loro dimensioni, vale a dire Grotta della Poesia Grande e Grotta della Poesia Piccola. La Grande presenta una piccola spiaggetta sabbiosa che possiede un passaggio, dove ancora oggi si possono ammirare simboli e segni risalenti al 2000 a.C., che porta alla Piccola.

L’origine del nome della grotta ci viene spiegato da una leggenda locale, la quale narra di una bellissima principessa che adorava bagnarsi nelle acque della grotta. La voce si sparse ben presto fra i poeti e scrittori del Sud Italia e tutti si recavano da lei per dedicarle i lori versi.

La Grotta della Poesia dista 20 km da Otranto. La si può raggiungere attraverso la strada provinciale 136 in direzione Roca Vecchia o dalla provinciale 145 da Lecce.

FOTO DELLA COMMUNITY

  • Paky Cassano
  • Daniele Garrisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *