Lago di Pergusa

Un lago che ha dell'unico, correte a scoprirlo!

BREVE DESCRIZIONE

Promosso dall’Unione Europea come sito d’interesse comunitario, il lago di Pergusa è l’unico specchio d’acqua naturale rimasto in Sicilia.

Anche se di modeste dimensioni, il lago costituisce un’oasi della Sicilia centrale e riveste per l’intera isola un ruolo cardine dal punto di vista geologico, faunistico e culturale. Per questo motivo in tutto il territorio circostante è stata istituita una Riserva Naturale Speciale.

 

DESCRIZIONE GENERALE

Lago di origine tettonica, appartiene geograficamente al territorio del “Villaggio Pergusa”, frazione del comune di Enna, quindi esattamente al centro della Sicilia ed è posto in mezzo ad un gruppo di alture facenti parte della catena degli Erei, che come una grande cornice accoglie la forma sub-ellittica della conca ospitante il bacino.

La mancanza di emissari e immissari fa sì che il lago venga alimentato solamente tramite acque piovane o di falda che, accumulatesi nei millenni, trovano via d’uscita solo tramite un processo di evaporazione. Inoltre, rilasciando nel tempo i sali accumulati dal terreno, le acque del bacino hanno acquisito una caratteristica salmastra.

Il lago di Pergusa si trova a 667 m.s.l.m., ha un’estensione di 1,83km² e una profondità che varia da un punto minimo di 3,5m ad un punto massimo di 12m.

La sua situazione idrogeologica è in continuo miglioramento e sviluppo, basta pensare che verso la fine del XX secolo, a causa sia del clima sempre più torrido che della pressione antropica, vi fu un notevole abbassamento del livello delle acque e un parziale interramento (1,2km² prima degli anni 2000).

Tutto ciò porta a pensare che tempo addietro la conca lacustre dovesse essere ben più ampia.

 

RISERVA NATURALE SPECIALE

Si tratta della prima Riserva Naturale Speciale istituita dalla Regione Siciliana nel 1995…

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA RISERVA NATURALE SPECIALE

 

MITOLOGIA

Da Claudiano ad Ottaviano, da Cicerone a Diodoro Siculo, da Ovidio a John Milton, numerosi letterati sono stati ispirati dalla bellezza e dalla naturalezza delle rive del Lago di Pergusa…

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA MITOLOGIA

 

SPORT E TURISMO

Lungo il perimetro del lago si sviluppa l’autodromo di Pergusa, un circuito automobilistico di 4,950km costruito nel 1951…

PER SAPERNE DI PIÙ SU SPORT E TURISMO

 

CURIOSITÀ DEL LAGO

Aneddoto interessante per il visitatore che si accinge ad esplorare la Riserva Naturale del Lago di Pergusa è sicuramente il rarissimo fenomeno delle acque rosse…

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA CURIOSITÀ DEL LAGO

 

AUTORE: Christian Carabotta

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *