Marechiaro

Se passate per Posillipo non potete perdervi questo autentico gioiellino affacciato sul mare!
Marechiaro, Napoli
Portami qui

BREVE PRESENTAZIONE

Uno dei luoghi più affascinanti di Napoli, imperdibile per chi vuole godere di un panorama suggestivo della città. Da qui appariranno alla vostra vista il Vesuvio, la penisola sorrentina fino ad ammirare la famosissima isola di Capri. Marechiaro è un piccolo e antico borgo di pescatori situato nel quartiere Posillipo, zona elegante e prestigiosa di Napoli. Difatti, da via Posillipo si scende passeggiando tra ville e quel che resta degli antichi vigneti (già ai tempi dei romani si produceva un ottimo vino). Dopo pochi minuti si raggiunge la piccola piazza con la chiesetta di Santa Maria del faro, chiesa barocca che presenta piccoli arredi romani e probabilmente eretta sul preesistente faro romano da cui la vergine prende il nome.

 

DESCRIZIONE GENERALE

Marechiaro è ricco di storia e leggende, a partire dal nome che non significa affatto mare chiaro, per intendere la trasparenza delle acque. Come dimostrato da illustri studiosi pare che il nome derivi dal latino mare planum (mare calmo) che in napoletano diventa “mare chianum”, da qui l’odierno appellativo Marechiaro.

Uno dei simboli di questo incantevole posto è senza dubbio il caratteristico “Scoglione” di Marechiaro. Nei mesi estivi è possibile arrivarci affidandosi ai barcaioli del posto attraverso un vero e proprio porticciolo, dove attraccano le piccole e tradizionali barche di legno. L’ingresso alla spiaggetta è libero, mentre si paga un costo minimo di 5 euro per il viaggio in barca, per arrivare e ritornare comodamente dallo Scoglione.

 

IL PALAZZO DEGLI SPIRITI

Nel borgo di Marechiaro un’attrattiva molto particolare è il misterioso e antico Palazzo degli Spiriti…

PER SAPERNE DI PIÙ SUL PALAZZO DEGLI SPIRITI

 

LA FENESTRELLA DI MARECHIARO

Un altro aspetto che ha mitizzato questo angolo di paradiso è senz’altro la celebre canzone napoletana “Marechiare”…

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA FENESTRELLA DI MARECHIARO

 

AUTORE: Ivan Leonello

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *