Palacio Longoria

Un bellissimo palazzo in Art Nouveau che merita sicuramente una visita!
Calle de Fernando VI 4, Madrid
Portami qui

BREVE PRESENTAZIONE

Il palazzo di Don Javier González-Longoria è un edificio in Art Nouveau, di tipo modernista, risalente al XX secolo. Si trova nel centro di Madrid tra la Calle di Fernando VI e la Calle de Pellayo, attualmente è sede della Società Generale di Autori ed Editori (SGAE).

 

DESCRIZIONE GENERALE

Il palazzo venne progettato da José Grases Riera, che in soli due anni e in piena libertà di scelta dello stile diede vita a questa famosa edificazione. Questa subì delle modifiche a seguito dell’acquisizione dell’immobile dalla Compañía Dental Española, come residenza del presidente della compagnia, da qui le modifiche che videro l’architetto Francisco Garcia Nava delimitare lo spazio, in modo da ospitare anche gli uffizi aziendali. A seguito della sua scomparsa, nel 1946, il palazzo venne restaurato e quattro anni dopo acquistato dalla Società Generale degli Autori ed Editori.

Gli elementi che si possono trovare al suo interno, che arricchiscono e rendono unico nel suo genere il palazzo, sono: lo scalone circolare, ispirato dall’architettura moderna francese, il quale è sormontato da una cupola in ferro e vetro, decorata con una vetrata opera di Casa Maumejean (impresa familiare fondata nel 1860 da Jules Pierre Maumejean, che si dedicò alla realizzazione di vetrate artistiche per circa 150 anni), i due balconi esterni e le colonne a forma di palma. La lavorazione delle facciate negli anni ha riscosso molto successo in quanto venne utilizzata la pietra artificiale, da qui la loro morbidezza che dona un senso di continuità all’intero edificio.

 

AUTRICE: Virginia Scuro

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

  • Efrem De León
  • Maria Eugenia Teran Urdaneta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calle de Fernando VI 4, Madrid
Portami qui