Parco delle Madonie

Un'area protetta tra le più belle non solo dell'isola ma dell'Italia intera, dove potrete passare diversi giorni senza mai annoiarvi

BREVE PRESENTAZIONE

Il Parco delle Madonie è un complesso montuoso dove sorgono le cime tra le più antiche ed alte della Sicilia, dopo l’Etna ovviamente. In una superficie del 2% circa dell’intera regione, si trova il 50% di tutta la flora presente.

 

DESCRIZIONE GENERALE

Nel 1989 venne riconosciuta l’importanza e la ricchezza che questo territorio offriva, istituendo il Parco Naturale Regionale delle Madonie.
Il primo passo verso il più ampio ed integrato progetto di protezione dell’intera area fu la creazione di due Riserve Naturali:
– Monte Quacella (territorio di Polizzi Generosa)
– Faggeta Madonia (territorio di Isnello, Castelbuono e Petralia Sottana)
Visto il grande interesse naturalistico e paesaggistico ben presto l’area si estese e raggiunse quasi 40.000 ettari di territorio. Venne definito un microcosmo, un’isola nell’isola, diversificato nei suoi aspetti geomorfologici, ambientali, storici e culturali. Il vasto Parco venne distinto secondo una precisa zonizzazione, che definisce anche le attività esercitabili e i divieti operanti all’interno del Parco, suddividendola in:
– Zona A riserva Integrale
– Zona B riserva generale
– Zona C di Protezione
– Zona D di controllo, pre-parco
Tra le cime più alte della Sicilia e rientranti nel Parco delle Madonie abbiamo in ordine di altezza Pizzo Carbonara (1979m), Pizzo Antenna Grande (1977m), Monte San Salvatore (1912m), seguono Monte Ferro (1906m), Monte Quacella (1869m) e Monte Mufara (1855m).

 

GEOLOGIA DEL PARCO DELLE MADONIE

A caratterizzare fortemente parte dei Monti delle Madonie è un fenomeno detto carsismo….

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA GEOLOGIA

 

FLORA E FAUNA

Le Madonie ospitano quasi tutte le specie di mammiferi presenti in Sicilia, dove circa il 70% degli uccelli scelgono questi monti per nidificare…

PER SAPERNE DI PIU’ SU FLORA E FAUNA

 

LE ATTRAZIONI

Che cosa posso vedere nel Parco delle Madonie?
Le attrattive sono davvero tante e sicuramente non bastano pochi giorni per visitarle tutte!

PER SAPERNE DI PIU’ SULLE ATTRAZIONI DEL PARCO 

 

I PRODOTTI TIPICI LOCALI

Un’altra idea per i più golosi è seguire un itinerario enogastronomico, dove potete immergervi tra i profumi e le prelibatezze locali…

PER SAPERNE DI PIU’ SUI PRODOTTI TIPICI LOCALI

 

SUGGERIMENTI DAI COMMUNITY PARTNERS

Sicuramente uno tra i tanti suggerimenti che possiamo darvi è quello di visitare il Parco delle Madonie a tappe, in quanto il territorio è alquanto vasto.

 

COAUTORI: Vittorio Picciuca – Andrea Asciutto – Marco Pantina

 

FOTO DELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *