Porto Cesareo

La bellezza e la storia salentina raccolta in un'unica località

DESCRIZIONE

Sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della costa ionica del Salento, Porto Cesareo è un paesino di 5.800 abitanti che, però, conta più di 17 km di costa.

Le origini della famosa località estiva risalgono al tempo dei Romani, che fondarono in queste terre un funzionale scalo portuale per il commercio di prodotti come olio e grano. La sua posizione favorevole al commercio nel Mediterraneo faceva gola anche a Turchi e Saraceni, i quali, nel Cinquecento, con le loro incursioni e saccheggi, portarono i Romani a doversi proteggere e quindi a ereggere 7 torri di avvistamento, di cui 4 nelle vicinanze di Porto Cesareo: Torre Chianca, Torre Lapillo, Torre Castiglione e Torre Cesarea. Quest’ultima, come di facile intuizione, darà poi il nome al comune salentino.

L’indiscutibile bellezza naturale del posto è stata riconosciuta ufficialmente nel 1997, quando venne istituita l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, la terza più grande d’Italia. Ma non è solo la natura a richiamare salentini e non. La cittadina offre anche delle bellezze culturali degne di nota, come la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, risalente al 1880 voluta dal Vescovo di Nardò. Venne costruita in stile neoclassico e al suo interno presenta una sola navata centrale, molto bella nonostante la sua semplicità ed essenzialità, è inoltre arricchita da una volta a stella. Le due statue emblematiche, che si trovano all’interno, raffigurano la Madonna del Perpetuo Soccorso e Santa Cesarea.

Per gli appassionati del mondo marino, tappa obbligatoria è il Museo di Biologia Marina dove, al suo interno, sono presenti più di 900 reperti che raffigurano l’habitat e la vita dell’ecosistema costiero.

Facendo una passeggiata nei pressi del porticciolo, si potrà ammirare il Monumento al Pescatore, che rappresenta la moglie di un pescatore in trepidante attesa del rientro di suo marito pescatore dal mare.

Come sottolineato in precedenza, la costa è lunga 17 km ed è composta da spiagge mozzafiato, libere o con lidi attrezzati. Porto Cesareo richiama ormai tutti i tipi di turismo, è adatta a famiglie, giovani e anziani, grazie ad un’offerta turistica ricchissima, fatta di indiscutibili bellezze naturali, divertimento notturno, sport acquatici e una cucina senza eguali.

FOTO DELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *