Puerta de Toledo

Una delle entrate alla città, con un importanza storica non trascurabile!
Glorieta de la Puerta de Toledo, Madrid
Portami qui

BREVE PRESENTAZIONE

La Puerta de Toledo è una delle entrate principali alla città di Madrid. Risalente al XIX secolo, venne disegnata dall’architetto spagnolo Antonio Aguado, il quale ricevette l’incarico dal re Ferdinando VII. L’arco di trionfo aveva come scopo quello di celebrare l’indipendenza spagnola dopo l’occupazione francese. Nel 1996 fu dichiarato Bene di Interesse Culturale Monumentale.

 

DESCRIZIONE GENERALE

L’arco di trionfo venne eretto tra i quartieri di La Latina e Embajadores per commemorare, come già anticipato, l’arrivo di Ferdinand VII, conosciuto come “il Desiderato”, dopo anni di occupazione francese. La porta ha uno stile neoromanico ed è suddiviso in tre grandi archi, due laterali dalla struttura quadrata e uno centrale a tutto sesto; i materiali impiegati sono il granito e la pietra di Colmenar, che donano loro un aspetto luminoso e maestoso, oltre che a prevenire eventuali danni dovuti al passare degli anni. Inizialmente, come prolungamento della porta, vi erano due edifici che fungevano da collegamento alle mura della città, ma nel XX secolo vennero demoliti.

La porta è composta da blocchi di granito, capitelli e colonne in stile ionico, con decorazioni in pietra calcarea, tra queste vi sono diversi gruppi scultorei posizionati sugli archi.
 Dal lato che guarda al Manzanares si trova il primo gruppo scultoreo realizzato dai maestri Valeriano Salvatierra e Ramón Barba, che rappresenta il potere della monarchia Spagnola; sempre sullo stesso lato, ma sulla parte superiore, compaiono le sculture di due bambini che sostengono lo stemma di Madrid e diversi trofei militari, mentre dall’altro lato del monumento si trova lo scudo della Villa de Madrid sostenuto da due geni.

 

AUTRICE: Virginia Scuro

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

  • Sergio Beamud
  • Ruben Cíd Costa
  • Noe Guimaré
  • Juan Manuel Merlo Arbeloa
  • Inmaculada Gllardo
  • Efrem De León
  • David Spence
  • Alerto Rubio Aguilar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Glorieta de la Puerta de Toledo, Madrid
Portami qui