Riviera del Conero

Il lugo ideale per trascorrere le vacanze estive a contatta con la natura e con le eccellenze marchigiane!
Riviera del Conero
Portami qui

BREVE PRESENTAZIONE

La Riviera del Conero è un tratto di costa adriatica, che gode di acque color turchese, e non ha nulla da invidiare al mare dei tropici. Situata tra il porto della città di Ancona e quello di Numana, si tratta di una zona protetta facente parte del Parco regionale del Conero.

 

DESCRIZIONE GENERALE

Come detto la riviera si trova all’interno di un parco regionale, il più antico essendo stato la prima area protetta della regione. Gli oltre 20 km di litorale, ricchi di bandiere blu, offrono divertimento per tutti i gusti, dal relax in spiaggia al trekking sui vari sentieri sparsi a ridosso delle spiagge. Sono presenti anche grotte, dolci colline e antichi borghi medievali. La riviera prende il nome dal Monte Conero, che si regge a strapiombo sul mare. Qui potrete trovare diversi sentieri da percorrere in diversi modi, a cavallo, in bici o semplicemente a piedi. I panorama che vi si prospetteranno saranno mozzafiato (approfondimenti sui sentieri).

L’attrattiva che richiama più turisti rimane però la costa. In alcune spiagge e calette non è propriamente facile arrivarci. Molte sono collegate da sentieri poco conosciuti, per lo più dai soli anconetani, altre invece sono raggiungibili solamente dal mare. Le più famose, grazie alla loro bellezza selvatica, sono spiaggia dei Gabbiani, spiaggia del Trave, spiaggia delle Due Sorelle, spiaggia di Mezzavalle e spiaggia della Vela. Anche quelle di facile accesso non sono da meno e tra le più conosciute come non citare le spiagge di Porto Potenza e di Porto Recanati, spiaggia del Frate, spiaggia Marcelli, spiaggia di Portonovo e spiaggia di San Michele.

La riviera offre anche molto dal punto di vista artistico-culturale coi numerosi musei e teatri, ma anche l’enogastronomia e l’artigianato hanno i loro fans, dai vini DOP ai piatti tipici. Infine, molti sono i luoghi di culto che richiamano i curiosi o i religiosi, come chiese, santuari, basiliche e cammini.

 

SPIAGGIA DELLA VENA

La Riviera del Conero, oltre alle spiaggia e alle località più conosciute, è caratterizzata da “angoli di meraviglia” ovvero delle piccole calette molto belle…

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA SPIAGGIA DELLA VENA

 

NUMANA

Numana è una cittadina costiera, che sorge alle pendici meridionali del Monte Conero…

PER SAPERNE DI PIÙ SU NUMANA

 

COAUTORI: Vania Caprari e Luca Biagini

 

FOTO DELLA COMMUNITY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *